VANTAGGI DI UN MINI-MES - multidevice

Le micro e piccole imprese in Italia svolgono un ruolo determinante sul quadro produttivo economico del paese. Su circa 4 milioni di aziende attive, le microimprese con meno di 10 dipendenti rappresentano la fetta numericamente più grande del mercato, raggiungendo circa il 95% del totale, contro meno dell’1% rappresentato dalle grandi imprese.

Queste realtà sono tendenzialmente caratterizzate da una gestione della produzione interna agile ed essenziale. In assenza di architetture software dedicate, un buon utilizzo di Excel ed una gestione organizzata delle cartelle di commessa rappresentano i pilastri principali della gestione della produzione nelle PMI. Questa gestione semplificata presenta alcuni svantaggi:

–      La strategia di archiviazione e nomenclatura di file e cartelle viene spesso trascurata. Alcuni file o cartelle non vengono nominati come previsto, vengono archiviati in posizioni errate o ripetuti su più commesse, generando confusione.

–      Lo stato di avanzamento degli ordini di produzione non viene sempre tenuto correttamente monitorato, generando disallineamento tra la realtà dell’officina produttiva e la visione dell’amministrazione e dell’ufficio commerciale.

–      La ripetitività di alcuni tipi di produzione non viene sfruttata a pieno, e viene lasciato in carico al personale tecnico con più esperienza il compito di identificare “il lavoro più simile a quello richiesto attualmente”.

Il mercato software è già in grado di offrire una moltitudine di soluzioni pronte per strutturare e gestire la propria produzione, seguendo i principi delle best practices del settore. Tuttavia, queste soluzioni risultano a volte sovradimensionate, eccessive per le realtà più agili e artigianali delle piccole imprese, sia in termini di funzionalità che di costi.

B-Software ha già realizzato soluzioni “mini-MES” dedicate alle micro e piccole aziende di diversi settori, dalla ristorazione alle officine di produzione meccanica. Il mini-MES viene ritagliato su misura in base alla realtà aziendale, in modo da tenere costi di progetto contenuti e poter rientrare velocemente nell’investimento aziendale, iniziando da piccole funzioni essenziali quali:

–      Codificazione personalizzata di articoli, semilavorati e materie prime

–      Definizione cicli di lavoro e ordini di produzione

–      Gestione della documentazione di produzione

–      Tracciamento della costificazione

Il tutto viene offerto in una soluzione web installata localmente – quindi priva di costi di hosting cloud – ed accessibile da tutti i dispositivi dotati di browser web (PC windows, Mac, smartphone e tablet Android, iPhone, iPad…) senza costi aggiuntivi.